---Razze/Popoli

Ecco l'elenco delle razze e dei popoli giocabili in Girsa.

Razze naniche

Nani (Khazad)
I Nani sono i discendenti dei Sette Padri plasmati dalla terra dal Vala Aule. Sono noti per la resistenza , la praticità e l'incrollabile lealtà. La maggior parte di loro vive su altopiani rocciosi o in profonde caverne poiché in loro è forte il ricordo delle origini.

Umli
Gli Umli vivono nell'estremo Nord della zona centrale della Terra di Mezzo. Sono esseri di piccola statura, forse il risultato dell'unione tra Nani e Uomini.


Razze Elfiche

Noldor
I Noldor sono la stirpe più nobile dei Quendi della Terra di Mezzo. Sono spesso chiamati Alti Elfi. La nobiltà della loro condizione viene esaltata dai profondi legami con i Valar. Da questi appresero l'arte di lavorare gemme splendenti e nella luce degli Alberi divennero forti e nobili.

Sindar
I Sindar o Elfi Grigi facevano parte in origine della schiera dei Teleri. Non hanno mai visto la luce di Valinor.

Elfi Silvani
I Silvani discendono da quegli Avari che cercarono rifugio nelle foreste orientali della Terra di Mezzo quando l'ombra di Sauron ammantò le contrade dell'Est. Vengono chiamati Elfi dei Boschi.

Mezzelfi 
Sono una stirpe estremamente rara nata dall'unione di Elfi e Umani. Sono mezzosangue con un genitore elfo e l'altro umano. Divenuti adulti dovranno decidere se vivere come elfi immortali o come uomini mortali.


Hobbit

Hobbit
Le origini degli Hobbit sono ignote. Comparsi durante la prima era nell'est della Terra di mezzo, vivono in caverne scavate nel fianco delle colline nella Contea.


Umani 

Beorniani
Sono una razza robusta le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Sono un sottogruppo degli uomini del Nord, più che un popolo sono un clan o tribù.

Dunedain
Sono i discendenti di quegli Edain che si insediarono a Numenore, più precisamente dei Numenoreani Fedeli, gli Elendili. Dopo la caduta di Numenore si insediarono nei regni in esilio di Arnor e Gondor.

Numenoreani Neri
Sono una stirpe di Dunedain discendenti dai Numenoreani infedeli. Coloni e conquistatori, prosperarono nella Terra di Mezzo nella seconda parte della Seconda Era.

Corsari
I corsari sono i discendenti dei Dunedain ribelli che fuggiron da Gondor a seguito della Lotta delle Stirpi. Gran parte di loro si stabilì a Umbar.

Dorwinadani
I Dorwinadani occupano il basso bacino del Carnen e la regione a sud del fiume fino alle coste del mare di Rhun. Risultato dell'incrocio di Uomini del Nord ed Esterling, sono la popolazione umana situata più a est.

Dunlandiani
Noti anche come Uomini delle Colline, vivono sugli altopiani a occidente dell'Anduin.

Esterling
Il termine si riferisce ad un insieme di popoli che vive nelle regioni centro settentrionali della Terra di Mezzo, ad est della sponda del mare interno di Rhun. Sono nomadi sempre in cerca di territori e ricchezze.

Haradrim
Haradrim è un nome collettivo con il quale si indicano i popoli che vivono nelle terre aride a Sud di Harandor e Mordor.

Lossoth
Sono una popolazione che vive presso il capo di Forochel, nel gelato estremo nord. Sono un popolo nomade, povero e disperso in piccoli gruppi.

Rohirrim
Chiamati i Signori dei Cavalli sono una stirpe di uomini del Nord che anticamente dimorava nella vallata dell'Anduin. Si stabilirono a Rohan su concessione del Sovrintendente di Gondor.

Eriadoriani
Questa è una definizione generica che indica le genti contadine di Eriador, uomini comuni che popolano le terre che un tempo formavano il reame di Arnor.

Gondoriani
I cittadini di Gondor e tutti gli uomini comuni che vivono nelle città della Terra di Mezzo nordoccidentale.

Variag
I Variag abitano la regione del Khand, una pianura semi-arida a sud est di Mordor. Sono un popolo feroce, semi-nomade, rimasto a lungo sotto l'influenza di Mordor.

Uomini dei Boschi
Questo popolo ha vissuto a lungo nel Bosco Atro. Sono una tribù dispersa di cacciatori e raccoglitori che vivono tra gli alberi riuniti in clan.

Wose
Gli uomini di questa antica razza hanno vissuto per secoli nudi tra gli alberi, mimetizzati come animali invisibili.


Razze orchesche

Orchetti comuni
Razza malvagia creata da Melkor torturando orribilmente molti elfi. Hanno paura del sole e vivono nelle viscere delle montagne.

Uruk-Hai
Una nuova razza di orchetti creata da Sauron intorno all'anno 1000 T.E. Sono più resistenti e non temono la luce del sole.

Mezzorchetti
Sono una stirpe mostruosa, l'orrendo incrocio tra uomini e orchetti. Poco numerosi, ma abili e crudeli.


Troll

Troll
I Troll creati da Melkor sono la parodia degli Ent, massicci e stupidi, come la pietra di cui sono fatti.

Olog-Hai
Gli Olog-Hai sono stati creati da Sauron da una stirpe di Troll. Sono astuti e organizzati, Non conoscono paura e sono assetati di sangue.

Mezzotroll
Sono il risultato dell'unione degli Olog-Hai con la stirpe dei Variag. Sono più piccoli e veloci dei Troll e somigliano vagamente agli uomini.


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